Attività

Il progetto prevede, per ciascuna settimana, una lezione in aula (2 ore) e un’attività di laboratorio (2 ore), affiancate da uscite didattiche periodiche.

Si alternano, settimanalmente, lezioni e/o laboratori dedicati all’approfondimento di tematiche storico-culturali e lezioni e/o laboratori finalizzati alla comprensione degli elementi teatrali e all’analisi delle opere oggetto di esame.

Le attività rispettano la seguente scansione temporale:

  • SETTIMANA I
    INCONTRO 1 (in aula): Storia del teatro, dalle origini fino ai giorni nostri. Breve ripasso del programma del primo anno di corso. Lezione frontale dell’insegnante, supportata da slides, alternata a brevi momenti di discussione e confronto di classe. Le slides, tratte dai volumi di storia del teatro, sono consegnate agli studenti per lo studio o approfondimento individuale.
    INCONTRO 2 (in laboratorio): Storia del teatro, dalle origini fino ai giorni nostri. Breve ripasso del programma del primo anno di corso. Visione di video e documenti interattivi per approfondire epoche e correnti di interesse specifico.

  • SETTIMANA II
    INCONTRO 3
    (in aula): Gli elementi del teatro: la scenografia e  i costumi. Lezione frontale dell’insegnante, supportata da slides, alternata a brevi momenti di discussione e confronto di classe.
    INCONTRO 4 (in laboratorio): Gli elementi del teatro: la scenografia e  i costumi. Visione e analisi di spezzoni di opere teatrali di epoche differenti, con particolare attenzione a scenografie e costumi. Discussione e attività in gruppi per confrontare stili, tecniche e peculiarità.

  • SETTIMANA III
    INCONTRO 5
    (in aula): Il teatro del XIX secolo: il dramma borghese. Lezione frontale dell’insegnante, supportata da slides, alternata a brevi momenti di discussione e confronto di classe. Le slides sono consegnate agli studenti per lo studio o approfondimento individuale.
    INCONTRO 6 (in laboratorio): Il teatro del XIX secolo: il dramma borghese. Visione di spezzoni di opere teatrali riconducibili al periodo analizzato, discussione e confronto finalizzati alla verifica del livello della classe.

  • SETTIMANA IV
    INCONTRO 7
    (in aula): Gli elementi del teatro: le luci e la musica. Lezione frontale dell’insegnante, supportata da slides, alternata a brevi momenti di discussione e confronto di classe.
    INCONTRO 8 (in laboratorio): Gli elementi del teatro: le luci e la musica. Visione e analisi di spezzoni di opere teatrali di epoche differenti, con particolare attenzione a luci e musica. Discussione e attività in gruppi per confrontare stili, tecniche e peculiarità.

  • SETTIMANA V
    INCONTRO 9
    (in aula): Henrik Ibsen: la poetica e il contesto storico-culturale. Breve introduzione frontale dell’insegnante, seguita da una discussione e dalla pianificazione di un’attività di ricerca in piccoli gruppi (2/3 persone) da svolgersi nel laboratorio.
    INCONTRO 10 (in laboratorio): Henrik Ibsen: la poetica e il contesto storico-culturale. Attività di ricerca in piccoli gruppi (2/3 persone) di risorse in rete (testi, video, audio, immagini) relative a Ibsen (poetica e contesto storico-culturale in cui è vissuto) e pianificazione di un blog di supporto per raccogliere tutto il materiale opportunamente rielaborato.

  • SETTIMANA VI
    INCONTRO 11
    (in aula): Gli elementi del teatro: lo spazio scenico. Lezione frontale dell’insegnante, supportata da slides, alternata a brevi momenti di discussione e confronto di classe.
    INCONTRO 12 (in laboratorio): Gli elementi del teatro: lo spazio scenico. Visione e analisi di spezzoni di opere teatrali di epoche differenti, con particolare attenzione allo spazio scenico. Discussione e attività in gruppi per confrontare stili, tecniche e peculiarità. Stesura di alcune domande critiche da sottoporre alla guida durante l’uscita didattica.
    USCITA DIDATTICA 1: Teatro Colosseo di Torino. Visita guidata per comprende a fondo le parti di cui si compone il teatro e le relative funzionalità. Fotografie all’edificio e intervista alla guida, opportunamente registrata e pubblicata sul blog.

  • SETTIMANA VII
    INCONTRO 13
    (in aula): Casa di bambola. Lezione frontale di introduzione all’opera e lettura collettiva di alcune parti del testo. Discussione finale sulle possibili interpretazioni dell’opera in chiave storico-culturale. La lettura individuale dell’intero lavoro è a cura degli studenti.
    INCONTRO 14 (in laboratorio): Casa di bambola. Visione dell’opera televisiva del 1968 curata da Giandomenico Giagni.
    USCITA DIDATTICA 2: Cinecittà 3, Roma. Visita guidata presso il Teatro di Posa e Centro di Produzione e post produzione digitale. Fotografie e intervista alla guida, opportunamente registrata e pubblicata sul blog.

  • SETTIMANA VIII
    INCONTRO 15
    (in aula): Gli elementi del teatro: l’arte attorica. Lezione frontale dell’insegnante, supportata da slides, alternata a brevi momenti di discussione e confronto di classe.
    INCONTRO 16 (in laboratorio): Gli elementi del teatro: l’arte attorica. Visione e analisi di spezzoni di opere teatrali di epoche differenti, con particolare attenzione alla recitazione. Discussione e attività in gruppi per confrontare stili, tecniche e peculiarità. Definizione di alcuni aspetti chiave da analizzare e documentare durante la partecipazione alle prove dello spettacolo “Casa di bambola” di Beppe Navello.
    USCITA DIDATTICA 3: Teatro Colosseo di Torino: partecipazione alle prove dello spettacolo di Beppe Navello. Focus su attori e recitazione. Fotografie e interviste ad alcuni attori opportunamente registrate e pubblicate sul blog.

  • SETTIMANA IX
    INCONTRO 17
    (in aula): Casa di bambola: il testo. Lettura e analisi collettiva di alcune parti del testo selezionate dall’insegnante.
    INCONTRO 18 (in laboratorio): Casa di bambola. Esegesi dettagliata dell’opera di Giandomenico Giagni, a partire dai coefficienti studiati (testo, scenografia, costumi, luci, musica, spazio scenico, recitazione). Stesura di testi e produzione di materiale di supporto (video, immagini, audio, ecc.).
    USCITA DIDATTICA 4: Teatro Colosseo di Torino: partecipazione alle prove dello spettacolo di Beppe Navello. Focus su luci e musica. Fotografie e intervista al tecnico delle luci opportunamente registrata e pubblicata sul blog.

  • SETTIMANA X
    INCONTRO 19
    (in laboratorio): Casa di bambola. Esegesi dettagliata dell’opera di Giandomenico Giagni, a partire dai coefficienti studiati (testo, scenografia, costumi, luci, musica, spazio scenico, recitazione). Stesura di testi e produzione di materiale di supporto (video, immagini, audio, ecc.).
    INCONTRO 20 (in laboratorio): Laboratorio sul podcasting: progettare, realizzare e pubblicare un video podcast. A cura di un esperto esterno.
    USCITA DIDATTICA 5: Teatro Colosseo di Torino: partecipazione alle prove dello spettacolo di Beppe Navello. Focus sulla scenografia. Fotografie e intervista allo scenografo opportunamente registrata e pubblicata sul blog.

  • SETTIMANA XI
    INCONTRO 21
    (in laboratorio):  Lavoro in gruppi finalizzato all’esegesi dell’opera di Beppe Navello: analisi del materiale raccolto, ricerca e produzione di nuovi contenuti.
    INCONTRO 22 (in laboratorio): Lavoro in gruppi finalizzato alla produzione del video podcast: editing delle interviste, raccolta e selezione del repertorio iconografico di supporto.
    USCITA DIDATTICA 6: Teatro Colosseo di Torino: partecipazione alle prove d’assieme dello spettacolo di Beppe Navello. Focus sulle scelte di regia.

  • SETTIMANA XII
    INCONTRO 23
    (in laboratorio): Stesura delle domande da sottoporre al regista per comprendere a fondo le scelte effettuate.
    INCONTRO 24 (in laboratorio): Lavoro in gruppi finalizzato alla produzione del video podcast: editing delle interviste, raccolta e selezione del repertorio iconografico di supporto.
    USCITA DIDATTICA 7: Teatro Colosseo di Torino: Intervista al regista.

  • SETTIMANA XIII
    INCONTRO 25
    (in laboratorio): Lavoro in gruppi finalizzato all’analisi dell’opera di Beppe Navello: verifica e rielaborazione del materiale raccolto, ricerca e produzione di nuovi contenuti.
    INCONTRO 26 (in laboratorio): Lavoro in gruppi finalizzato alla produzione del video podcast: editing delle interviste, raccolta e selezione del repertorio iconografico di supporto.
    USCITA DIDATTICA 8: Teatro Colosseo di Torino: visione dello spettacolo di Beppe Navello.

  • SETTIMANA XIV
    INCONTRO 27
    (in laboratorio): Lavoro in gruppi finalizzato alla produzione del video podcast: compilazione del podcast.
    INCONTRO 28 (in laboratorio): Lavoro in gruppi finalizzato alla produzione del video podcast: pubblicazione del podcast.

  • SETTIMANA XV
    INCONTRO 29
    (in aula): Visione collettiva del lavoro e valutazione complessiva dell’attività.
    INCONTRO 30: Discussione finale per verificare il gradimento dell’esperienza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...