Spazio scenico

Lo spettacolo messo in scena da Giagni si svolge in un teatro di posa, trattandosi di un adattamento destinato alla diffusione tramite tv. L’opera è stata ripresa da quattro cameraman differenti, con riprese piuttosto statiche.
Nora e TorvaldIn considerazione del periodo in cui è stato registrato lo spettacolo, potrebbe risultare attendibile l’ipotesi secondo cui il movimento limitato degli attori e la presenza in scena di non più di tre/quattro personaggi alla volta non siano da imputarsi esclusivamente a precise scelte registiche (focus sulla psicologia dei singoli personaggi) ma che siano dettati anchePrimo piano Nora dalla necessità concreta di mantenere i personaggi racchiusi nella cornice dell’inquadratura televisiva. Molto efficace, dal punto di vista delle riprese, il gioco di primi piani degli attori, da cui emergono espressioni, sguardi, impercettibili movimenti (evidenziati dal bianco e nero) di forte impatto emotivo sullo spettatore.

♠ ♠ ♠

Lo spettacolo di Navello è messo in scena nel teatro Colosseo (www.teatrocolosseo.it), uno dei più recenti teatri di Torino, su un ampio e moderno palcoscenico sfruttato tridimensionalmente dalla originale scenografia che riproduce una casa delle bambole disposta su due piani.
Scenografia di NavelloTutti gli attori si muovono nel palcoscenico con discreta libertà, sfruttando gli spazi della casa, sia orizzontalmente sia verticalmente. Non c’è interazione, invece, tra attori e pubblico in sala.
Le riprese, effettuate dal Centro Regionale Universitario per il Teatro del Piemonte (C.R.U.T.) si mantengono prevalentemente in campo medio: è l’arco scenico ad essere quasi sempre inquadrato, al fine di riprodurre nel modo più fedele possibile la visuale dello spettatore in sala. Questo campo è alternato ad inquadrature più ravvicinate dei personaggi in corrispondenza delle azioni salienti e a brevi stacchi sul pubblico. A differenza dell’opera di Giagni, gli attori risultano non essere visibilmente consapevoli di essere ripresi.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...